La battaglia tra originali e compatibili

Nell'ultimo decennio, grazie alla proliferazione delle stampanti sia a laser che a getto d'inchiostro abbiamo visto un aumento delle cartucce compatibili.

Ma cosa sono le cartucce compatibili?

Beh con questo nome possiamo intendere tutte quelle cartucce e/o toner che non sono prodotte dall'azienda della stampante (o da un'altra azienda ufficiale) e che funzionano lo stesso. Con "non sono prodotte" si intendono anche tutte quelle cartucce ufficiali che sono state riempite di inchiostro, una volta che il loro utilizzo era finito.

Nei primi anni di queste soluzioni, le case produttrici originali hanno fatto di tutto per fermare l'avanzare delle cartucce compatibili o riempite di nuovo. Tuttavia a poco è servita questa battaglia infatti al giorno d'oggi, se ne grandi magazzini si trovano solo cartucce originali, nei negozi dedicati unicamente alla stampa si trovano anche o solo cartucce compatibili.

Al giorno d'oggi le case produttrici di cartucce e toner, hanno deciso di installare un chip che riesce sia a dire alla stampante quando la cartuccia sta finendo, ma anche a controllare che la cartuccia stessa sia originale e non in una sua versione compatibile.

Tuttavia questo chip non blocca l'utilizzo della stampante con altri tipi di cartucce, ma non permette che la stessa cartuccia originale venga riempita di nuovo di inchiostro. In poche parole diventa una cartuccia usa e getta a tutti gli effetti.

Tre cose però si possono dire nella guerra tra cartucce originali e compatibili. La prima è che le le cartucce finite vengono definite come rifiuti speciali non pericolosi, ma sempre dei rifiuti speciali che devono comunque essere trattati per non inquinare. Per questo motivo il loro riutilizzo è fortemente consigliato visto che diminuisce l'inquinamento dell'ambiente.

La seconda cosa è che le cartucce compatibili costano molto meno rispetto le dirette concorrenti ufficiali. E questa è una cosa molto positiva visto l'alto costo delle cartucce e dei toner originali.

Infine la terza cosa è che purtroppo, se da una parte costano meno, dall'altra hanno anche una qualità minore. Vuoi perchè l'inchiostro non è di qualità come l'originale, vuoi per altri fattori come la testina e la stampante stessa, fatto sta che la qualità di stampa finale ne risente, non molto, ma un po'.